Stampa pagina

Ferrovia Torino- Fossano-Mondovì-Savona: adeguamenti per la logistica.

ultimo aggiornamento: 03/04/2024
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Il potenziamento della linea Torino- Fossano- Mondovì - Savona è necessaria e complementare allo sviluppo della nuova piattaforma logistica di Mondovì, nel cuneese, che si inquadra come retroporto naturale del porto di Savona. Con l’avvio dell’operatività del terminal portacontainer di Vado Ligure, nel dicembre 2019, le Regioni Piemonte e Liguria hanno deciso di investire nel potenziamento della linea ferroviaria, in particolare sulla tratta Fossano – San Giuseppe di Cairo.

A seguito di un protocollo di intesa sottoscritto a giugno 2022, è in corso un gruppo di lavoro composto dalle due regioni, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e RFI, che ha come obiettivo la definizione della domanda potenziale su ferro e il Quadro Esigenziale destinato ad essere input per uno sviluppo di un successivo Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP).

Inoltre, RFI ha già terminato l’adeguamento a massa assiale D4 (22,5 t/asse) per la tratta Trofarello-Fossano, così da consentire il transito ai treni merci con il massimo carico ammesso in Europa. Mentre la tratta Torino-Trofarello era già adeguata, la tratta sino a S. Giuseppe di Cairo è prevista in completamento entro il 2030. Infine, la tratta sino a Savona sarà realizzata in coerenza con gli esiti del gruppo di lavoro citato in precedenza.

L’adeguamento prestazionale richiede una verifica di tutte le opere d’arte lungo la linea (ponti, sottopassi, ecc.) ed eventuali rinforzi per sostenere l’incremento di carico.

Soggetti coinvolti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rfi, Regione Piemonte, Regione Liguria.

Cronoprogramma

---
---
---
in ritardo

Dettagli prossima fase

Completata la prima fase, in progettazione la seconda fase dell’adeguamento di massima massa assiale. Chiusura del Quadro Esigenziale entro marzo 2024 e avvio successivo del DOCFAP.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto preliminare

Progettazione

Nel mese di maggio 2019 la Regione Piemonte ha confermato finanziamenti del FSC per 14 mln di € da destinare alla progettazione e realizzazione degli interventi per l'adeguamento del carico assiale alla massima categoria, vale a dire quella classificata D4 che consente il transito di un convoglio merci con una massa per asse fino a 22,5 tonnellate (attualmente invece le linee interessate da questo progetto presentano limitazioni che non consentono il transito di treni pesanti o prevedono prescrizioni restrittive). Prevista anche la soppressione di due passaggi a livello a Racconigi e a Cavallermaggiore.

Sul lato ligure, nel mese di ottobre 2019, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la risoluzione licenziata dalla quarta Commissione in merito al potenziamento ferroviario nella tratta Savona-San Giuseppe di Cairo: previsto il raddoppio della tratta Altare- Savona lungo la sede già predisposta e mai ultimata e la progettazione e la realizzazione di un nuovo tronco da Ceva ad Altare al fine di eliminare il collo di bottiglia esistente con enormi benefici sui tempi di percorrenza.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

Nel maggio 2019 la Regione Piemonte ha confermato finanziamenti del FSC per 14 mln di € da ripartirsi tra le linee Torino- Savona, Fossano- Cuneo e Cuneo- Saluzzo.

Per la riclassificazione della massima massa assiale, RFI ha impegnato nella prima tratta già completata ulteriori 7,2 M €.