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Ferrovia Casale Monferrato-Mortara: ripristino servizio.

ultimo aggiornamento: 26/03/2024
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

La linea Casale Monferrato-Mortara (parte dell’asse Vercelli – Alessandria – Genova) è un segmento strategico e funzionale rispetto ad importanti direttrici attuali e potenziali. La tratta in fase di riattivazione è un tassello che unisce Piemonte e Lombardia, un ponte fra il Monferrato e la Lomellina, due territori con vocazioni diverse ma accomunati da un fenomeno di marginalizzazione che ne impoverisce il tessuto economico, ne mina la demografia e ne inibisce le potenzialità.

La sfida della rete complementare e di conseguenza dei percorsi alternativi non è solo quella di supportare la rete fondamentale e le grandi direttrici, ma di diventare uno strumento importante di shift modale intercettando quei flussi merci che attualmente sono veicolati solo su gomma.

Fra Piemonte, Lombardia e Liguria esiste un sistema di direttrici molto complesso che può essere funzionale e complementare al TEN-T (Corridoio Nord-Sud Reno-Alpi) e suggerisce di considerare ambiti socioeconomici trasversali che superino i confini amministrativi (Alessandria, Valenza e Casale Monferrato condividono un tessuto socioeconomico fortemente compenetrato con quello pavese, in particolare con gli areali della Lomellina e del Vigevanese dove sorge il polo logistico di Mortara).

La capillarità della rete nordoccidentale e, in molti casi, una situazione piano-altimetrica favorevole, combinata ad un’alta densità produttiva in zone di transito, rende indispensabile una valutazione attenta dei percorsi alternativi a quelli che insistono sui grandi nodi, già compromessi, e che consentano un rapido aumento di capacità dei corridoi con costi limitati e numerosi benefici indotti.

Soggetti coinvolti

Regione Piemonte, RFI, Trenitalia

Cronoprogramma

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Intervento concluso
2023
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Copertura finanziaria

  • Disponibili 41 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Opera completata

Progettazione

Il progetto interessa una tratta di 28.4 chilometri di binari per cui è prevista un’offerta  di 14 treni al giorno nei feriali per oltre 100 mila chilometri/treno all’anno, con fermate a Casale, Candia Lomellina e Mortara, che rappresentano complessivamente un bacino d’utenza di oltre 51 mila persone.

La linea ha riaperto l’11 settembre 2023, 11 anni dopo la sua chiusura, grazie ali interventi di ammodernamento che sono stati realizzati da RFI e ad un investimento aggiuntivo di 6 milioni di euro da parte della Regione Piemonte per l’inserimento nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia della Casale Monferrato – Mortara, oltre che la linea Asti – Alba.

IL NUOVO SERVIZIO DELLA LINEA FERROVIARIA CASALE MORTARA
Il nuovo servizio si può trovare sul sito di Trenitalia, è progettato per offrire un servizio continuativo nel corso della giornata, dalle 5 alle 20, realizzare coincidenze a Mortara con i treni per Milano Porta Genova e garantire la mobilità degli studenti diretti agli istituti superiori di Casale Monferrato.
Con l’avvio del servizio ferroviario sono stati modificati gli orari della linea bus 406 Asti-Casale-Mortara che continua a garantire la mobilità delle località intermedie non servite dal treno.

Costo dell'Opera

41.000.000

Dettaglio Costi

La linea è stata oggetto di un investimento importante (circa 11 milioni di euro complessivi, una prima fase per la riapertura e una seconda fase per la ristrutturazione a seguito dell’alluvione del 2019), ma ad oggi non circolano treni. I finanziamenti sono stati inseriti nel Recovery Found.

A gennaio 2021 sono stati stanziati dalla giunta Cirio altri 30milioni.

Finanziamenti disponibili

41.000.000

Criticità

Tecniche

La tratta Casale Monferrato-Mortara è già pronta, mentre sulla tratta Asti-Casale Monferrato è ancora irrisolto il problema della galleria accanto ad Ozzano.