La linea Chivasso-Aosta, di 98 km circa, è elettrificata da Chivasso a Ivrea per un’estesa di circa 32 km.
Nell’aprile 2019 gli Assessori ai Trasporti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta hanno annunciato che Rfi ha comunicato che nella programmazione degli interventi di potenziamento della linea sarà avviato il progetto definitivo di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea (sulla base del progetto preliminare del 2010).
Nel luglio 2019 il Consiglio Regionale della VdA ha approvato il Programma strategico di interventi per la ferrovia che punta a collegare Aosta con Torino Porta Susa in 1h30 contro le oltre due ore attuali. Il Programma prevede l’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, l’aumento della velocità di percorrenza agendo su alcuni raggi di curvatura e sui passaggi a livello, il raddoppio dei binari in alcuni tratti, per velocizzare l’ingresso e l’uscita dai treni dalle stazioni e la realizzazione della lunetta di Chivasso su cui manca l’accordo con la Regione Piemonte.
Nel dicembre del 2022 La Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta lungo la linea ferroviaria Chivasso-Aosta. Il valore complessivo ammonta a circa 80 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e l'attivazione è prevista entro il 2026.
Ad aprile 2023 Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta al consorzio di imprese composto da Impresa Luigi Notari (capofila del raggruppamento), S.I.F.E.L., Costruzioni Linee Ferroviarie, CLF e Rete Costruzioni Ferroviarie
La gara ha un valore di circa 79 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.
Regione Valle d'Aosta, Regione Piemonte, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dello Sviluppo Economico, RFI.
Gli interventi di ammodernamento sono inseriti nel Contratto di Programma 2017-2021 di RFI e i progetti finanziati prevedono:
Il costo complessivo degli interventi ammonta a 172 mln di euro.
Il Contratto di Programma 2022- 2026- parte investimenti di Rfi quantifica i costi come segue: riga P123, Elettrificazione Ivrea-Aosta e adeguamento linea Chivasso – Aosta, con un importo complessivo di 172 M €, di cui 88 a valere da fonti Stato e 84 a valere da PNRR.
In relazione all’ipotesi di realizzazione della lunetta di Chivasso vi sono opinioni diverse e contrastanti tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. A gennaio 2019 - a fronte della ribadita volontà dei valdostani di riprendere in mano il progetto della lunetta per ridurre i tempi di percorrenza tra Aosta e Torino - l’Assessore ai Trasporti piemontese aveva confermato la contrarietà alla realizzazione di un’opera che taglierebbe completamente fuori Chivasso dalla linea Aosta-Torino. Dal canto suo la Regione VdA ha inserito tale progetto nel Programma strategico di interventi per la ferrovia. Il progetto è stato inserito nel CdP 2017-2021 di RFI.
È stata anche avanzata l’ipotesi di una lunetta Est, che garantirebbe l’inclusione di Chivasso, con relativo interscambio con i treni RV To-Milano.
È in corso un tavolo congiunto delle due regioni e RFI per avviare una project review coerente con i modelli di esercizio attesi. Le risultanze del gruppo di lavoro costituiranno elemento di input per il Quadro Esigenziale, necessario allo sviluppo di un Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali che possa supportare nella scelta dell’intervento infrastrutturale più coerente, previsto in avvio nel 2024.