Home > > Scheda Sintetica

Intervento Ferrovia Fossano-Cuneo: raddoppio della linea
Data ultimo
aggiornamento
21/1/2014 Settore Ferrovie Vedi tutti i progetti dello stesso settore
     
CRONO PROGRAMMA
Prossima fase Rispetto dei tempi Inizio lavori Ultimazione opera
Interventi in stazione di Centallo (sottopasso e adeguamento marciapiedi): iniziati nel 2009 i lavori per il sottopasso.
12 dicembre 2010: ultimato l'adeguamento del marciapiede fra il 2° e 3° binario.
fine luglio 2014: prevista l'attivazione del nuovo apparato ACEI (Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari) con modifiche della radice lato Cuneo (attivazione ad oggi riprogrammata a dicembre 2018 per gli effetti dell’Aggiornamento 2010/11 del CdP 2007/11).
Nel 2014 verrà aggiudicato nuovo appalto (con utilizzo dei finanziamenti disponibili) per l’esecuzione in stazione di Centallo delle opere civili di completamento del sottopasso ciclopedonale e sistemazioni viabili che consentiranno (nel 2016) la soppressione dei PL di stazione Km 62+625 e 62+987.
  2009   2018
 
STATO DI AVANZAMENTO
 
Vedi dettagli >>

L’intervento è diviso in tre parti.

La prima tranche, per la quale è in corso di redazione il progetto esecutivo, comprende il tratto di 2,5 Km nell’area della stazione di Centallo e riguarda la realizzazione di un nuovo binario e la messa in sicurezza in base agli standard attuali, della stazione ferroviaria. Ciò consentirà di adeguare i marciapiedi della stazione e di costruire un sottopassaggio pedonale e di eliminare due passaggi a livello per il traffico veicolare, per complessivi 15 milioni di euro. Per accelerare i lavori questo primo lotto è stato ulteriormente suddiviso (sottopassaggio pedonale + un fabbricato per controllo sicurezza e binari + marciapiedi).

La seconda tranche, per la quale è stata predisposta la progettazione definitiva, riguarda il raddoppio del tratto Cuneo-Centallo, per la quale il costo totale previsto ammonta a 35 milioni di euro.

L’ultima tranche riguarda il tratto Centallo-Fossano, per il quale è stato redatto il progetto preliminare, per un costo complessivo dell’opera di 42 milioni di euro.
Chiudi dettagli >>
Risorse e
Copertura finanziaria
  16,30%
Vedi dettagli >>

Contratto di Programma 2001-2005 Legge 388/00.
Al momento risultano finanziati solo gli interventi nella stazione di Centallo.
Chiudi dettagli >>

CRITICITA' 

  Politiche
   
  Tecniche
   
  Finanziarie Vedi dettagli >>
   

Con i fondi attualmente a disposizione è possibile finanziare solamente la Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva del raddoppio della linea nel tratto Fossano-bivio Madonna dell’Olmo (dal bivio a Cuneo la linea è già a doppio binario) e gli interventi previsti nella stazione di Centallo.
Chiudi dettagli >>