Home > > Scheda Sintetica

Intervento Asse scorrimento nord sud Torino (Corso Marche): realizzazione nuovo asse autostradale e completam.
Data ultimo
aggiornamento
4/1/2011 Settore Viabilità Vedi tutti i progetti dello stesso settore
     
CRONO PROGRAMMA
Prossima fase Rispetto dei tempi Inizio lavori Ultimazione opera
Studio di prefattibilità da definire entro dicembre 2010. In grave ritardo    
 
STATO DI AVANZAMENTO
 
Vedi dettagli >>

Il progetto prevede un grande boulevard Nord-Sud che di fatto porterà ad un collegamento fra Venaria Reale e Stupinigi.
Si tratta di un progetto innovativo e unico a livello europeo: una direttrice su tre livelli con un grandioso viale alberato, un’autostrada a 6 corsie in galleria, sotto la quale passa in profondità la Gronda Merci della nuova linea ferroviaria Torno-Lione.
Il lungo viale urbano si dovrebbe estendere dalla valle della Dora fino al fondo di Corso Orbassano (la futura piazza Mirafiori), e da questi due estremi si estenderebbe ancora verso Venaria da un lato e verso Stupinigi dall’altro (per un totale di circa 15 km). Nello sviluppo del viale potrebbero nascere nuove polarità con l’insediamento dell’Università, della Città della Salute e di nuovi spazi terziari, per servizi e residenziali, come il nuovo quartiere ad elevata accessibilità (o new town) “Capitol”.
Sotto il viale, il piano destinato alla viabilità urbana, una autostrada urbana che alleggerisce il traffico sulla tangenziale e permette un ingresso rapido in Torino.
Il progetto prevede una galleria artificiale, con piattaforma composta da tre corsie da 3,75 metri per senso di marcia, ciascuno con banchina di 3 metri in destra e franco psicotecnico di 0,70 metri in sinistra.
La soluzione prospettata consente la realizzazione di questa infrastruttura in maniera del tutto indipendente dalla prevista infrastruttura ferroviaria.
Chiudi dettagli >>
Risorse e
Copertura finanziaria
  0,00%
Vedi dettagli >>

Con l’AdP sottoscritto in data 3/6/2009 la Provincia di Torino finanzia (con importo complessivo di 1,6 milioni di euro) gli studi di inquadramento urbanistico-territoriale, ma anche gli studi di traffico nell’ambito della prefattibilità dell’opera e il coordinamento del progetto del viale urbano con il tracciato autostradale. La progettazione definitiva e la realizzazione dell'intera opera saranno finanziate attraverso forme di project financing.
Chiudi dettagli >>

CRITICITA' 

  Politiche Vedi dettagli >>
   

Il continuo rinvio delle decisioni che riguardano la realizzazione della linea AC Torino-Lione condiziona in modo pesantissimo l'avvio di questo progetto.
Allo studio la forma di governance delle strategie sull’asse, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati (STU – società di trasformazione urbana?)
Chiudi dettagli >>
  Tecniche Vedi dettagli >>
   

Realizzazione viale urbano di superficie in copertura dell’asse autostradale.
Ottimizzazione cantieri con tracciato della nuova linea Torino-Lione Alta Capacità-Gronda Merci NORD.
Riordino di uso del suolo e insediamento di nuove residenze e attività sul tracciato viale di superficie.
Chiudi dettagli >>
  Finanziarie Vedi dettagli >>
   

Individuazione della forma di bando di gara e dei finanziatori (CAP).
Chiudi dettagli >>