Home > > Scheda Sintetica

Intervento Superstrada Novara-Malpensa
Data ultimo
aggiornamento
3/5/2014 Settore Viabilità Vedi tutti i progetti dello stesso settore
     
CRONO PROGRAMMA
Prossima fase Rispetto dei tempi Inizio lavori Ultimazione opera
   
 
STATO DI AVANZAMENTO
 
Vedi dettagli >>

Da diversi anni si parla di un collegamento stradale veloce tra Novara e Malpensa, per accorciare il percorso ai piemontesi diretti allo scalo milanese.
Il progetto, che in un primo momento sembrava dovesse essere realizzato per le Olimpiadi di Torino 2006, è stato poi accantonato.
Ultimamente è cresciuta l’attenzione su questo importante collegamento.

2/10/2009: incontro ad Oleggio tra Presidente della Provincia di Novara, e gli Amministratori dei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Cameri e Novara per discutere della nuova bretella Novara-Malpensa.
I fondi per l’opera sarebbero già disponibili perché deriverebbero dai finanziamenti relativi al primo lotto della tangenziale di Novara e del secondo lotto di un ponte sul Ticino a valle di quello attuale.
Il progetto prevede il collegamento della tangenziale con l’autostrada con una sola barriera di pedaggio e con un nuovo attraversamento del Ticino più a nord rispetto a quello del progetto originario.
Chiudi dettagli >>
Risorse e
Copertura finanziaria
  0,00%

CRITICITA' 

  Politiche Vedi dettagli >>
   

Problemi di profilo ambientale per l'attraversamento del Parco del Ticino.
Chiudi dettagli >>
  Tecniche
   
  Finanziarie Vedi dettagli >>
   

È una delle opere su cui si sta valutando un parziale intervento di finanza di progetto, o formule alternative di finanziamenti.
Chiudi dettagli >>