Home > > Scheda Sintetica

Intervento Ferrovia Torino - Chivasso - Ivrea - Aosta: adeguamento e miglioramento
Data ultimo
aggiornamento
3/5/2014 Settore Ferrovie Vedi tutti i progetti dello stesso settore
     
CRONO PROGRAMMA
Prossima fase Rispetto dei tempi Inizio lavori Ultimazione opera
   
 
STATO DI AVANZAMENTO
 
Vedi dettagli >>

Gli interventi previsti complessivamente dall’A.P.Q. Interregionale “per l’ adeguamento e miglioramento del sistema del trasporto ferroviario Aosta-Torino” sono:
1) Realizzazione della "Lunetta" di Chivasso: progettazione esecutiva e realizzazione dell’opera;
2) progettazione preliminare e definitiva della variante tra Verrès e Chatillon;
3) riqualificazione strutturale del ponte ferroviario sul torrente Chiusella;
4) progettazione preliminare dei lavori di ottimizzazione della geometria del binario e rettifica curve nel tratto da Hone Bard a Verrès e da Chatillon ad Aosta;
5) progettazione preliminare per l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta.

Gli interventi previsti nell’intervento 1 consistono nella Progettazione esecutiva e nella realizzazione a doppio binario della lunetta di Chiasso, e la contestuale dismissione del tratto ferroviario attuale, con conseguente soppressione dei PP.LL. esistenti.

Intervento 1: la Fase di Specificazione si è conclusa in data 12/02/2010. In data 27/07/2010 è stato avviato sul progetto definitivo delle opere, il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 12 Legge Regionale 40/1998. Concluso in data 12/07/2011 con esito favorevole (prescrizioni per fasi di progettazione esecutiva e realizzativa). In data 28/10/2011 è stata avviata presso il MIT, Provv. OO.PP. Piemonte e Valle d’Aosta la procedura per la conformità urbanistica. Ad esito della progettazione definitiva il costo dell’opera risulta incrementato a 39.502.000€. Tale procedura è tutt'ora in corso.

Intervento 2: la progettazione preliminare della Variante Verres-Chatillon è stata completata a giugno 2011 e approvata a novembre 2011.

Intervento 3: con l'interruzione totale della circolazione sul tratto Strambino-Aosta dal 01/08 al 05/09/2010 è avvenuto il varo delle nuove travate metalliche. Per quanto riguarda l'appalto relativo alle ulteriori opere di compatibilità idraulica sulla tratta corrispondente al ponte sul Chiusella, in data 30/09/2010, a conclusione della gara, ne è stato deliberato l'affidamento. La progettazione esecutiva nell’ambito dell’appalto integrato è stata approvata in data 10/10/2011 ed in data 18/10/2011 è avvenuta la consegna dei lavori. L’ultimazione è avvenuta ad agosto 2012. Restano da eseguire con intervento separato, lavori di sistemazione argini sulla base di intese con AIPO. Il completamento è previsto entro metà 2013.

Intervento 4: la progettazione preliminare è stata ultimata e approvata il 23/12/2009.

Intervento 5: la progettazione preliminare è stata ultimata e approvata da RFI in data 16/06/2010 ai fini dell'avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA ai sensi dell'art. 20 D.Lgs 152/2006 e valutazione di incidenza di cui DPR n. 373/1997. Tale procedura è avviata presso il Ministero dell'Ambiente a seguito della pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale in data 24/07/2010, e si è conclusa in data 18/02/2011 con giudizio di non assoggettabilità al VIA e prescrizioni per le successive fasi progettuali e realizzative.
Chiudi dettagli >>
Risorse e
Copertura finanziaria
  77,34%
Vedi dettagli >>

Costi totalmente a carico dello Stato.
20 milioni di euro per il 2007 e 20 milioni di euro per il 2008. Interventi previsti dalla Legge Finanziaria 2007 (comma 976).
Chiudi dettagli >>

CRITICITA' 

  Politiche Vedi dettagli >>
   

Per gli interventi che riguardano più da vicino la Valle d'Aosta sono necessarie periodiche intese sulla programmazione alla luce delle risorse finanziarie mobilitabili.
Chiudi dettagli >>
  Tecniche
   
  Finanziarie